Minimoto story...

 

La minimoto giaceva ormai da anni sullo scaffale, muta e impolverata. Ma Gokunen e Peronen capirono che soffriva e decisero di prendersene cura e di riportarla in vita. Causando un'immediato innalzamento del fatturato degli ortopedici della zona...

 

Armati degli attrezzi che in passato erano serviti a smontare (facilmente) e rimontare (con non poca diffcoltà) le moto di Peo, e con il prezioso aiuto di Silvi@, i due giovani iniziarono il lavoro di resurrezione. Il serbatoio era incrostato di olio ormai solidificato (n.d.a.: secondo me c'erano anche delle unghie, ma lasciamo perdere), le gomme erano sgonfie, la carena impolverata. In poco tempo venne ingrassata la trasmissione, pulito il carburatore, lubrificati i segmenti, preparata la miscela, gonfiate le gomme, e dopo inteminabili minuti (di imprecazioni) il piccolo monocilindrico ritornò a cantare.

Perchè non provarla subito? Caricati minoto e attrezzi sulla Golf, Goku e Peo si recarono immediamente a provare il mezzo. Ma qualcosa non andava. Non teneva il minimo, si ingolfava e faceva troppo fumo... A mente fredda i due cinghialoni ricalcolarono le percentuali della miscela: inspiegabilmente era stata fatta a più del 10%, anzichè al 3-4%... La candela, nera e imbratta confermava la tesi: che due geni!!! Aggiunta la benzina necessaria a riportare le cose come dovevano essere, qualcosa ancora non andava. Venne diagnosticato un getto sporco... giù, smonta la carena, il carburatore, la vaschetta... ma come pulirlo per bene?? Semplice, infilandolo in una pompa per ruote da bici e pompando, come si usa in tutti i team professionali!!! Una, due, tre pompate e poi... SSSHHFUM!!! Il getto venne proiettato in orbita a una velocità mai vista, e ricadde in mezzo a polvere, erba e fango. Ovviamente venne raccolto e rimontato, ora sì che era pulito, e potevano iniziare le prove!!!